Categories
ED

Accettabilità dell’indirizzo degli operatori sanitari sulla sessualità e la disfunzione erettile – Uno studio di intervista qualitativo con uomini in riabilitazione cardiaca.

Nella fase di sviluppo del complesso intervento sanitario: Attività fisica per ridurre la disfunzione erettile vascolare (PAVED), è fondamentale esplorare se gli uomini possono accettare la componente comunicativa relativa alle informazioni che la regolare attività fisica aerobica può ridurre la disfunzione erettile (i-PAVED). Queste informazioni sono fornite da professionisti della salute (HP) nella riabilitazione cardiaca, dove i problemi legati alla sessualità come la disfunzione erettile (DE) sono raramente affrontati.

Per esplorare come l’accettazione dell’indirizzo della sessualità, dell’ED e dell’i-PAVED degli HP cardiaci può essere identificato nelle narrazioni degli uomini.

In questo studio qualitativo descrittivo, abbiamo condotto interviste individuali semi-strutturate con 20 uomini (range 48-78 anni di età) che frequentano programmi comunali di prevenzione e riabilitazione cardiaca secondaria sulla loro accettazione dell’indirizzo di HP sulla sessualità, ED e i-PAVED. Le componenti del Quadro teorico dell’accettabilità (atteggiamento affettivo, onere, eticità, coerenza dell’intervento, efficacia percepita, costi opportunità e autoefficacia) e tre prospettive temporali (retrospettiva, concorrente e prospettica) sono state utilizzate nella prima fase concept-driven di un contenuto analisi, che è stata seguita da una seconda fase tematica guidata dai dati.

L’accettazione anticipata ed esperienziale degli uomini è stata identificata in sei dei sette componenti del Quadro teorico di accettabilità.

L’accettazione degli uomini è stata identificata come “espressione di interesse”, “affrontare la sessualità”, “atteggiamenti e valori”, “comprensibile e significativo”, “intuizioni” e “motivazione”, mentre non sono state identificate narrazioni in relazione alla componente dei costi opportunità.

Come aspetto dello sviluppo del complesso intervento di assistenza sanitaria cardiovascolare PAVED, questo studio qualitativo ha mostrato che gli uomini che frequentano la prevenzione e riabilitazione cardiaca secondaria sembravano accettare prospetticamente la componente comunicativa di PAVED come indirizzo di sessualità, ED e i-PAVED degli HP. se gli HP sono professionali, istruiti e competenti nel campo della salute sessuale. Gerbild H, Areskoug-Josefsson K, Larsen CM, et al. Accettabilità dell’indirizzo degli operatori sanitari sulla sessualità e la disfunzione erettile – Uno studio di intervista qualitativo con uomini in riabilitazione cardiaca.