La disfunzione erettile (DE) è un grave problema di assistenza in tutto il mondo. Tadalafil e sildenafil sono i due inibitori della fosfodiesterasi-5 (PDE5is) più comuni usati per trattare la disfunzione erettile.
Questo studio mirava a valutare i dati dei pazienti di una grande piattaforma di prescrizione online (OPP), analizzando in particolare la preferenza per il tadalafil rispetto al sildenafil.
I dati di un OPP tedesco raccolto in modo prospettico sono stati analizzati retrospettivamente. Questo set di dati includeva pazienti con una storia di assunzione di una o entrambe le sostanze (n = 26 821).
Le caratteristiche di base dei pazienti con disfunzione erettile sono state derivate da questionari medici per le prescrizioni di PDE5i tra maggio 2019 e maggio 2020. Il comportamento degli ordini è stato analizzato nei pazienti che hanno ordinato entrambe le sostanze nel tempo. Abbiamo applicato i test Kruskal-Wallis, i test e i test esatti di fisher per l’analisi statistica.
Le caratteristiche al basale erano comparabili per entrambe le PDE5 in pazienti con un’età media di 49 anni (sildenafil [intervallo interquartile {IQR} 38-57]; tadalafil [IQR 39-56]), un indice di massa corporea (BMI) mediano di 26 kg/ m² (sildenafil [IQR 24,54-29,03]; tadalafil [IQR 24,49-28,69]), tempo di insorgenza della DE >12 mesi (sildenafil [87%]; tadalafil [88%]) e presenza di erezioni mattutine (sildenafil [62 %]; tadalafil [61%]). Le prescrizioni di Tadalafil sono aumentate significativamente dal 30% (primo ordine) all’80% (ultimo ordine) nei pazienti che avevano già testato entrambi i farmaci. I pazienti con età 40 anni, BMI ≤25 kg/m² ed erezioni mattutine sostenute hanno preferito il tadalafil al sildenafil.
Utilizzando le informazioni del database di un OPP, è stata mostrata la preferenza per il tadalafil per i pazienti che avevano testato entrambi i PDE5. Questa preferenza era particolarmente pronunciata nei pazienti con età 40 anni, BMI ≤25 kg/m² ed erezioni mattutine sostenute. Un OPP ben gestito può essere utilizzato per la ricerca su servizi sanitari più complessi.
L’analisi di grandi piattaforme di prescrizione online offre il vantaggio di identificare i giovani pazienti naïve al trattamento con malattia in fase iniziale, come evidenziato dal fatto che circa i due terzi dei nostri pazienti analizzati mantenevano ancora erezioni mattutine spontanee. I pazienti che avevano testato il tadalafil una volta hanno sviluppato una preferenza per questo farmaco.
Focus europeo sull’urologia. 2021 maggio 15 [Epub prima della stampa]
Moritz von Büren, Severin Rodler, Isabell Wiesenhütter, Florian Schröder, Alexander Buchner, Christian Stief, Christian Gratzke, Christian Wülfing, Johannes von Büren
More about this source textSource text required for additional translation information