Categories
ED

Tendenze globali nella prevalenza, nei trattamenti e nei costi della protesi peniena per la disfunzione erettile negli uomini.

La protesi peniena è un trattamento duraturo ed efficace per la disfunzione erettile (DE). Anche se sono state introdotte sul mercato altre opzioni di trattamento per la disfunzione erettile, la chirurgia protesica peniena rimane un pilastro per gli urologi che trattano la disfunzione erettile. Nessuno studio sistematico ha ancora riassunto le tendenze globali nella chirurgia protesica peniena.

Rivedere sistematicamente gli studi sulle tendenze nella chirurgia protesica peniena per determinare i movimenti globali dei tassi di impianto, la chirurgia protesica malleabile rispetto a quella gonfiabile, la chirurgia di impianto ospedaliera rispetto a quella ambulatoriale, la percentuale di uomini con disfunzione erettile sottoposti a chirurgia protesica peniena e il costo protesico.

È stata eseguita una revisione sistematica di MEDLINE, EMBASE, Cochrane Library e ClinicalTrials.gov per gli studi che valutano le tendenze negli interventi chirurgici protesici penieni e i costi associati al dispositivo protesico penieno e ai costi chirurgici inclusi.

Durante la revisione sistematica sono stati identificati ventisette studi, comprendenti 447.204 interventi chirurgici protesici penieni segnalati dal 1988 al 2019. Un’analisi delle tendenze dimostra che i tassi di chirurgia protesica peniena sono diminuiti drasticamente alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90, ma hanno dimostrato una crescita modesta dalla metà degli anni ’90. -2000. La chirurgia protesica peniena gonfiabile ambulatoriale ha avuto una forte tendenza al rialzo. I costi del dispositivo protesico penieno hanno eguagliato il tasso di inflazione, ma il costo chirurgico inclusivo ha radicalmente superato l’inflazione. La crescita si è registrata principalmente negli USA, con una crescita globale più modesta.

La protesi peniena rimane una valida opzione per il trattamento della disfunzione erettile. Tendenze come la chirurgia ambulatoriale e il posizionamento di protesi peniene gonfiabili possono guidare la recente crescita costante degli interventi chirurgici protesici penieni, ma l’aumento dei costi chirurgici inclusivi può rappresentare una barriera per alcuni pazienti senza copertura assicurativa.

Le protesi peniene continuano ad essere un importante trattamento per la disfunzione erettile. Mentre il volume degli interventi di chirurgia protesica peniena è diminuito quando sono diventati disponibili gli inibitori della fosfidiesterasi-5, la chirurgia protesica sta diventando più incentrata sul paziente, come si vede dall’aumento del posizionamento di protesi gonfiabili e dalla chirurgia ambulatoriale.

Focus europeo sull’urologia. 22 maggio 2021 [Epub prima della stampa]

Taylor P Kohn, Saneal Rajanahally, Wayne JG Hellstrom, Tung-Chin Hsieh, Omer A Raheem