Categories
ED

Trattamento alternativo per la disfunzione erettile: un arsenale in crescita nella salute degli uomini

Questo articolo di revisione è stato invitato da Current Urology Reports come parte di una raccolta topica sulla salute degli uomini. La disfunzione erettile (DE) è una delle condizioni di salute sessuale più diffuse, con circa 18 milioni di uomini colpiti solo negli Stati Uniti. Oltre ai trattamenti standard raccomandati dall’American Urological Association (AUA), la medicina alternativa sta diventando più popolare e accessibile, con molti pazienti che cercano questi trattamenti per la disfunzione erettile. I fornitori dovrebbero avere una comprensione della letteratura alla base di queste terapie sperimentali al fine di stabilire aspettative appropriate e fornire raccomandazioni in merito al trattamento off-label.

La terapia con onde d’urto extracorporee a bassa intensità ha ricevuto maggiore attenzione nell’ultimo decennio con numerosi studi che tentano di dimostrare la sua efficacia come trattamento non invasivo per la disfunzione erettile. Le più recenti meta-analisi hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nei punteggi dell’indice internazionale della funzione erettile (IIEF) tra trattamento e sham per gli uomini con disfunzione erettile vasculogenica. È necessario ulteriore lavoro per lo sviluppo di protocolli di trattamento standardizzati e convalidati.

La nostra revisione delle terapie di iniezione intracavernosa ha scoperto che mentre ci sono prove crescenti che suggeriscono un possibile beneficio delle cellule staminali per la gestione della disfunzione erettile, ci sono pochi dati a sostegno dell’efficacia del plasma ricco di piastrine. Sono molto necessari studi clinici prospettici per valutare il plasma ricco di piastrine per il trattamento della disfunzione erettile, poiché questa modalità viene attualmente offerta off-label in molte cliniche per la salute degli uomini indipendenti.

C’è stato un interesse in corso nel ruolo degli integratori di aminoacidi come monoterapia e in combinazione con PDE5i per il trattamento della disfunzione erettile. L-arginina ha riportato successo nel migliorare la funzione erettile e può essere una buona opzione per i pazienti in combinazione con PDE5i prima di passare a opzioni più invasive. Può anche essere utile per gli uomini che cercano un trattamento più “naturale” per la loro disfunzione erettile.
Esistono molte “soluzioni naturali” e interventi per la disfunzione erettile disponibili sul mercato che non sono necessariamente approvati dalla FDA o raccomandati dall’AUA o dalla Sexual Medicine Society. La nostra recensione evidenzia i possibili usi clinici, l’efficacia e il supporto per terapie alternative con la letteratura esistente ed emergente nel trattamento della disfunzione erettile. Gli autori di questa recensione sperano che i lettori possano utilizzare le informazioni presentate qui come un’impalcatura per avviare ulteriori indagini sulle modalità presentate e per un rapido riferimento in scenari clinici.

Scritto da: Wade Muncey, Twitter: @WadeMuncey; Nicholas Sellke; Tyler Kim; Kirtishri Mishra; Nannan Thirumavalavan; Aram Loeb, Twitter: @AramLoeb

Case Western Reserve University School of Medicine, Cleveland, OH, USA. Case Western Reserve University School of Medicine, Cleveland, OH, USA.